venerdì 25 novembre 2011

TORTINO DI PATATE E CARCIOFI DI ORIANA


Sabato sera mia cugina Oriana mi ha ancora invitato a cena da loro. Sa che ci vado volentieri, sa che ormai è quasi l'unica famiglia che mi è rimasta e sinceramente sto benissimo con loro.
Ognuno ha la proprio personalità e stare con loro ci si diverte un sacco: Emilvano che si incavola un sacco quando si mette a parlare di politica; Ory che come ormai tutti sanno ha "le braccine corte" e deve tenere a freno i desideri a volte costosi di Maky, la mia bellissima cuginetta ormai di ventuno anni. Mamma mia mi sembrava ieri che la tenevo in braccio al suo battesimo!
Beh, "bando alle ciance", sabato sera Oriana ha preparato questo tortino di patate che è riuscito molto buono
 
Ingredienti
- kg. 1 di patate
- n.   8 carciofi
-          parmigiano grattugiato
-          sale
-          timo fresco
-          burro
-   1/2  bicchiere olio evo
Procedimento
Sbucciate le patate e tagliatele a fettine non troppo grosse, poi mettetele a bagno in acqua in  modo che perdano l'amido.
Pulite i carciofi, tagliateli a metà e togliete la barba interna; poi tagliateli a fettine e metteteli in acqua acidulata con limone per non farli annerire.
Grattugiate il parmigiano ed aggiungeteci molto timo fresco.
Imburrate bene una teglia di ceramica e fate uno strato di patate, adagiatevi sopra i carciofi, salate e metteci sopra abbondante parmigiano con timo.
Fate l'ultimo strato con le patate rimaste, salate ancora un pochino q.b.; irrorate con l'olio e cospargete con il rimanente parmigiano profumato al timo.
In forno caldo a 180° per 50-60 minuti.
Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento