lunedì 28 novembre 2011

INDIVIA CON ALICI


Questa ricetta è stata presentata nella trasmissione "L'Italia in cucina" da una chef di un ristorante romano di cui non ricordo il nome.
La cheffa ha dichiarato che questa è una ricetta ebraica e che la cucina romana ne è piena.
Avendomi incuriosito e, visto che questa ricetta va benissimo anche con la mia dieta, stamani sono andata in cerca degli aliciotti che non ho trovato, ho trovato le alici, un po' più piccole ma ugualmente buone.

Ingredienti
kg. 1 indivia riccia
kg. 1 alici fresche (ancora meglio se trovate gli aliciotti)
        sale, pepe, olio E.v.o.
        pangrattato


Procedimento
Mondate e lavate l'indivia, togliete le parti più verdi che butterete e tenete il resto. Tagliate a tocchettoni.
Pulite le alici, togliendo prima la testa e poi con il dito indice aprite loro la pancia ed eviscerale. Lavatele e fatele colare.
Accendete il forno e portate a 240°.
In una terrina dai bordi alti mettete un terzo di indivia e schiacciate leggermente. Coprite l'insalata con uno strato di alici, salate (pochissimo) e pepate (pochissimo). Metteteci un filo di olio E.vo. (poco) e spolverizzate con poco pangrattato.
Ora fate un altro strato di indivia, mettete le alici (un po' meno dello strato precedente), salate pepate e oliate, poco di tutto; spolverizzate ancora con il pangrattato, poco.
Finite ora mettendo l'indivia rimasta e tutte le rimanenti alici, fate proprio uno strato completo senza lasciare spazi. Poco sale, poco pepe e poco olio. Spolverizzate bene col pangrattato.


Infornate in forno bollente per 15 minuti. Se il forno non fosse caldo a sufficienza l'insalata rilascerebbe tutta la sua umidità rovinando il risultato del piatto, ergo il forno deve essere alla giusta temperatura.
Servite caldo.


Nessun commento:

Posta un commento