venerdì 25 novembre 2011

DOLCE AL DOPPIO CIOCCOLATO CON PROFUMO DI CANNELLA

la scorsa settimana ho fatto un giro tra vari blog che mi capitavano sotto mano. Nel blog Nepitella ho trovato questo dolce e me lo sono cucinato a modo mio. Di solito i dolci al cioccolato non mi piacciono granché, c'è sempre qualcosa che non va d'accordo con i miei gusti e il cioccolato preferisco sempre "sgandolarlo" a tocchi.  In questo caso mi è piaciuta l'idea della cannella e visto che a me piace ne ho aumentata la dose.
Alla fine il dolce mi è piaciuto molto.

  (il piatto l'ho dipinto io)

Ingredienti
g. 180 farina autolievitante
g. 180 zucchero semolato
n.    2 uova intere
ml.150 latte
g.  50 burro
g.  50 cacao amaro in polvere
g.  70 gocce di cioccolato fondente
n. 1 e 1/2 cucchiaini di cannella
          zucchero a velo per la guarnizione
          sale un pizzico
Procedimento
Preriscaldate il forno a 180°.
Fate fondere il burro (io lo faccio col microonde) e fatelo intiepidire.
In una ciotola sbattete le uova intere con lo zucchero e la cannella fino a quando si otterrà una crema densa e spumosa.
Aggiungete la farina setacciata e il pizzico di sale; poi il burro fuso, il latte e il cacao. Mescolate bene gli ingredienti e alla fine aggiungete le gocce di cioccolato.
Io ho usato una teglia in silicone e quindi non ho imburrato, se però voi utilizzate una teglia normale, imburratela e infarinatela.
Mettete in forno per circa 40 minuti, vale la prova stecchino.
A cottura ultimata, sformate il dolce e lasciatelo raffreddare su una gratella e quando sarà freddo, spolverizzatelo con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento