venerdì 25 novembre 2011

TORTA DI BUDINO DI MAMMA


Stamani continuavo a pensare a quale dolce preparare per la pizzata di stasera con il parentado, niente dolci al forno ... troppo caldo, ci voleva qualcosa di fresco che perfino quello "spitinfio" di E. avrebbe mangiato, quindi niente tiramisù, E. odia creme e cremine varie
M'è venuta in mente la Torta di budino che mamma ci preparava quando iniziava il caldo, non troppo dolce né stucchevole, sì, deciso: avrei preparato la torta di budino di mamma


Ingredienti:
- n. 1 pacco di Pistoccus ovvero i biscotti savoiardi sardi                                   
- n. 1 confezione di budino al cioccolato, io uso la marca S.Martino, cuocendo s'indurisce, diventa cremoso e non una glassa
- n. 1 confezione di budino alla vaniglia, (vedi sopra);
- lt. 1 latte fresco intero
- ml. 250 caffè intiepidito
- dl. 1/2 di liquore al caffè (se non ci sono bambini, naturalmente! Cmq io ho usato il Brodo di Giuggiole acquistato la scorsa estate a Bardonecchia, non avendo il liquore al caffè in casa)

Procedimento
Dopo aver preparato il caffè mettetelo in una scodella larga, versateci il liquore e mescolate
Preparate i due budini separatamente con il latte seguendo le istruzioni sulla confezione, ricordatevi di leccare le pentole quando avete finito
In una pirofila abbastanza larga metteteci un mestolo di budino alla vaniglia. Imbevete leggermente col caffè, uno ad uno, i biscotti savoiardi e fate uno strato di biscotti nella pirofila.
Sopra ai biscotti mettete una mestolata di budino al cioccolato e livellate. Continuate a strati fino alla fine degli ingredienti, alternando il budino alla vaniglia con quello al cioccolato
Mettete in frigo, questo dolce va mangiato freddo

 

2 commenti:

  1. Ho trovato per caso il tuo blog e nel curiosare tra le tue ricette ho trovato questo budino che faccio anch'io ma con una piccola variante; è un dolce che mi faceva la mia nonna e che porta con se molti ricordi; ho un blog da poco tempo, ancora work in progress, se ti fa piacere possiamo commentare le ricette e scambiarci opinioni grazie e complimenti!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Rosy, sì mi fa molto piacere. Ho messo nei preferiti il link del tuo blog e presto verrò a vederlo.
    In questo periodo non sto cucinando affatto, troppo caldo, mi preparo cose fresche.
    Ciao

    RispondiElimina