lunedì 28 novembre 2011

SPACCATELLE ALL'OLIO


E' bellissimo fare il pane: innanzitutto con la planetaria non c'è neanche la difficoltà di impastare gli ingredienti, mentre lei lavora si possono fare tante altre cose, tipo fare i biscotti! :D
Poi però quando ti ritrovi per le mani l'impasto e tu devi dargli una forma, si prova un piacere enorme a piegarla, cincischiarla, accarezzarla. Se poi il pane che ne esce ha anche un ottimo sapore, che si vuole di più dalla vita?
Ricetta liberamente ispirata ad una trovata in un inserto regalo de La Cucina Italiana online.

 
Ingredienti per n° 3 spaccatelle
g. 100 farina Manitoba
g. 400 farina 0
g. 300 acqua (circa) a temperatura ambiente
g.  10 lievito di birra
g.   5 farina maltata
n.   1 cucchiaino malto
n.   1 cucchiaino sale + 1 pizzico
n.   4 cucchiai olio e.v.o.
Procedimento
La sera prima ore 20,00 circa
Nel bicchierone dell'impastatrice mettete le due farine, la farina maltata, il lievito, il malto e n. 2 cucchiai d'olio. Fate mescolare il tutto con il gancio dell'impastatrice e piano piano unite l'acqua.
Fate lavorare per 5 minuti, poi fermatela e fate riposare così com'è coperta con un panno per una decina di minuti (autolisi).
Trascorso questo tempo, metteteci il sale e rimettete in moto l'impastatrice.
Fate impastare per 15-20 minuti, poi prendete l'impasto lo mettete in una terrina capiente, lo coprite con della pellicola trasparente (senza sigillarlo) e lo mettete a lievitare in luogo caldo (nel forno con la sola lucetta accesa) fino al raddoppio.
Quando avrà raddoppiato riprendete l'impasto, lo sgonfiate con i pugni, lo formate a palla e lo mettete a riposare in una terrina molto più grossa della precedente, coperto con la pellicola trasparente e uno strofinaccio da cucina.
Mettete a lievitare in frigorifero per tutta la notte.
Il mattino successivo.
Tirate fuori l'impasto dal frigo, lo dividete in tre parti e formate tre pagnottelle.
Mettetele a lievitare su una placca da forno e quando avranno appena iniziato a lievitare, colpitele con forza al centro della parte superiore, col taglio della mano in modo da imprimere un solco.
Fatele lievitare fino al raddoppio

 
Accendete il forno e portatelo a 200° e posizionate sul fondo del forno una placca da forno.
Nel frattempo in una tazza mettete due cucchiai d'olio evo e un pizzico di sale, sbattete bene con la forchetta fino ad emulsionare il liquido. Spennellate le spaccatelle con l'olio.
Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, gettate un decilitro d'acqua circa sulla placca posizionata all'interno del forno.
Infornate le spaccatelle e fatele cuocere per circa 45 minuti.
Fatele raffreddare in un canovaccio appoggiate su una gratella.

Nessun commento:

Posta un commento