sabato 26 novembre 2011

RISOTTO CON FEGATINI DI POLLO



Questo risotto l'ho fatto una decina di giorni fa, la domenica prima che io iniziassi la dieta, (è noto che le diete si iniziano sempre di lunedì); dunque, quel giorno mi sono chiesta "perché non farmi qualcosa di buono prima di cominciare questa ennesima dieta della mia vita?"
A Giada piacciono molto i fegatini di pollo quindi ho optato per un risotto che Giada, naturalmente, inappetente com'è, ha solo assaggiato, accidentaccio a lei!
Il risotto è riuscito proprio buono, mio fratello addirittura se n'è portato via un piatto per il lunedì.
Io non avevo brodo di carne e ho usato il brodo di verdura.

Ingredienti
  • g. 280 riso carnaroli
  • n. 6 fegatini di pollo con relativi cuoricini
  • n. 1 scalogno
  • n. 1 bicchiere di vino bianco
  • n. 3 cucchiai olio Evo
  • n. 2 noce di burro
  • n. 1 fesa d’aglio
  • aceto (poco)
  • erba salvia
  • brodo di verdura
  • sale e pepe
  • parmigiano grattugiato

Procedimento
Lavate i fegatini, poi metteteli per una mezz’oretta a bagno con acqua e aceto in modo da pulirli bene dal sangue e togliere loro quel sapore forte, infine fateli scolare e tagliateli a pezzetti
In un tegame fate fondere una noce di burro con un cucchiaio d’olio e l’aglio; aggiungete i fegatini tagliuzzati e fate rosolare bene; sfumate con un dito di vino bianco che farete evaporare, metteteci erba salvia, sale e pepe e portate a cottura.
In una padella mettete l’olio rimasto in cui farete soffrigge lo scalogno tagliato a rondelle molto sottili. Fate rosolare senza far colorire; aggiungete il riso e fate tostare bene.
Quando sarà ben tostato aggiungete il vino, fate evaporare dall’alcool; aggiungete i fegatini cotti con il loro puccino e mescolate. Ora portate a cottura il riso aggiungendo il brodo bollente un mestolo per volta. Salate e pepate q.b.
Non appena pronto, toglietelo dal fuoco, mantecate con la noce di burro e il parmigiano grattugiato.
Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento