venerdì 25 novembre 2011

RISOTTO AL BASILICO


 Nella mia visita a Santa Giuletta da Anna, come al solito, si era parlato di cibo (mi meraviglio di come il cibo sia uno degli argomenti che preferisco!) e di ricette. 
Anna aveva da poco riesumato un libro in suo possesso di ricette di solo riso. Questa ricetta mi era piaciuta molto e quindi me la sono fatta inviare via mail in modo da poterla elaborare subito.
Ah, naturalmente ho variato un ingrediente ... strano eh? 

Ingredienti per 6 persone:
- g. 600 riso carnaroli (è quello che io preferisco, voi usate quello che vi pare, non metto divieti alla fantasia )
-           basilico, tanto tantoooooo, una bella manciatona, anzi meglio due
- g. 100 taleggio, quello bello grassoso (che col caldo si scioglie)
- n. 1/2 bicchiere abbondante di vino bianco secco
- n. 1/2 cipolla (io avevo quelle rosse profumatissime, beh profumate di cipolla)
- l. 1,5  brodo di verdura
- g.  30 burro
- n.    2 cucchiai olio
            sale e pepe
            parmigiano grattugiato

Procedimento:
Lavate il basilico e con le mani, spezzettatelo il più fine possibile. Togliete la crosta al taleggio e tagliatelo a pezzettini.
In una padella fate soffriggere la cipolla tagliata a velo con l'olio, fate in modo che la cipolla non bruci altrimenti rimarrà amara. Appena diventa bionda aggiungete il riso e fatelo tostare ben bene.
Sfumate col vino bianco, fate evaporare l'alcool.
A questo punto aggiungete il brodo, un mestolo alla volta.
Salate e pepate e portate a cottura.
A cottura ultimata, ma ancora all'onda, toglietelo dal fuoco, aggiungete il basilico e il taleggio. Mescolate.
Mantecate col burro e il parmigiano.
Fate riposare per un minuto il risotto e poi servitelo ben caldo.

Non ho fatto foto del risotto, me ne sono completamente dimenticata, sob! Prometto, croce sul cuore, che la prossima volta che farò questo risotto ne posterò la foto.
P.S.: la ricetta originale prevedeva emmental al posto del taleggio, ma dato che a me l'emmental non piace ...

Nessun commento:

Posta un commento