giovedì 24 novembre 2011

TORTA DI CAROTE


Questa ricetta è di Bibi di Cucinainsimpatia. 
 
Ingredienti
g. 250 farina autolievitante
g. 125 farina di mandorle
g. 250 carote grattugiate
n.     3 uova
g. 125 burro fuso e raffreddato
g.250 zucchero di canna (io ho provato ad usare il Muscovado)
n.     1 zeste di arancia
n.  1 +1/2 cucchiaini di cannella in polvere
n.  1     pizzico di sale

Procedimento
Preriscaldate il forno a 180°.
In una terrina mettete la farina, il sale e la cannella.
In un'altra terrina ma più grossa, mescolate carote, farina di mandorle e zucchero.
Aggiungete una ad una le uova, amalgamando bene il composto. Poi mettete le zeste dell'arancia e il burro fuso. Per ultimo unite la farina e mescolate.
Avendo io usato una forma a ciambella in silicone, non ho imburrato, ma se voi usate una teglia normale, imburratela e infarinatela.
Mettete in forno e cuocere per circa 50/60 minuti, vale la prova stecchino.
Come guarnizione, mi sono ricordata di aver visto Salvatore de Riso, caramellare le carote:
ho preparato uno sciroppo con acqua e zucchero (sono andata ad occhio) e ho grattugiato a julienne un po' di carota. Ho messo nello sciroppo questi fili di carota e le ho fatte caramellare.
Le ho tolte dallo sciroppo e appoggiate sulla torta con sopra due mandorle pelose.
La torta è buonissima, garantisco! 

Nessun commento:

Posta un commento