domenica 27 novembre 2011

RISOTTO ALLA VERZA E PATATE



Non so cosa mi è girato nel cervello ma la scorsa settimana ma mi ero comprata una verza intera … che ci faccio con una verza intera ora? – mi sono chiesta.
Alla fine ho deciso, mi sono cucinata un risotto alla verza, è sempre verdura mi sono detta, non può risultare cattivo sto risotto. E così è stato

Ingredienti per 4 persone

- g. 400 verza
- g. 250 riso carnaroli
- n.     1 patata (non troppo grossa)
- n.    ½  cipolla
- n.    3  cucchiai olio E.v.o. + il necessario per la mantecatura
- n.     1  pizzico di pistilli di zafferano
-            sale e pepe
-            Vino bianco
-            Brodo di verdura bollente
-            Parmigiano grattugiato
Procedimento
Cominciate col mondare la verdura: la patata va pelata e tagliata a dadini piccoli mentre la verza va sfogliata, quindi togliete le prime due foglie quelle verdissime mentre la parte interna quella bella chiara, la mettete da parte e la potete mangiare tagliata sottile in insalata.
Per il risotto occorrono le foglie esterne quelle che sono a metà tra il verde e il giallino, ricordatevi di tenere da parte 3 (tre) foglie verdi esterne da usare come piatto.

Lavate bene tutte le foglie e asciugatele. Poi tagliatele a striscioline.
In un bicchiere mettete un dito di brodo caldissimo e il pizzico di pistilli di zafferano per farli sciogliere.
In un tegame fate soffriggere 2 cucchiai di olio con la cipolla tritata finemente avendo l’accortezza di non farla colorare troppo. Aggiungete la patata tagliata a dadini e fate sfrigolare, dopo circa cinque minuti aggiungete la verza tagliata a striscioline e fate stufare per una decina di minuti, regolate leggermente con sale e pepe. In caso di bisogno aggiungete dell’acqua calda.

Prendete una padella, metteteci un cucchiaio d’olio e quando sarà caldo aggiungete il riso e fate tostare bene poi sfumate col vino bianco, (io vado a occhio).
A questo punto aggiungete la verdura e portate a cottura il riso aggiungendo un mestolo alla volta di brodo bollente.
A dieci minuti circa dalla fine della cottura aggiungete lo zafferano e mescolate. Regolate di sale se ce ne fosse bisogno.

A cottura ultimata, togliete dal fuoco e mantecate con poco olio e.v.o. e il parmigiano grattugiato, mescolate e servite ben caldo sulle foglia di verza messe da parte.

Nessun commento:

Posta un commento