mercoledì 23 novembre 2011

NASTRINI DI PAGELLO FRITTO CON GUACAMOLE


Mi piace mangiare, non è un segreto per nessuno. Mi diverto anche a cucinare, a volte mi capita di fare delle boiate ma diciamo che per il 99%  cucinare mi riesce bene.
Almeno una volta l'anno, con la mia collega ci divertiamo a frequentare dei corsi di cucina presso La Cucina Italiana. In questi corsi si cucina,  si conoscono persone nuove tutte amanti del cibo e meglio ancora, verso la fine della serata si mangia ciò che si è cucinato.
Un piatto che mi ha maggiormente colpito è proprio questo: Nastrini di pagello fritto con guacamole


Ingredienti
n. 1 pagello bello grosso
n. 2 uova
pane grattugiato
olio di arachide
n. 1 avocado maturo
n. 1/4 cipolla bianca oppure una cipolla piccola
n. 1 succo di limone
n. 2 peperoncini piccanti secchi *
sale e pepe
coriandolo fresco o in polvere
* va benissimo anche il peperoncino fresco,

Procedimento
Ho provato a sostituire il pesce con degli straccetti di carne, è piaciuta molto anche questa soluzione.



Eviscerate e lavate per bene il pescione, sfilettatelo, togliete la pelle ai filetti quindi tagliateli a pezzetti larghi 3 o 4 cm. circa
Mondate l'avocado, fatelo a pezzetti e spruzzatelo con il limone in modo che non annerisca
Tritate sottilmente la cipolla
Nel mixer mettete l'avocado a pezzetti con il limone, la cipolla tritata, il peperoncino, il coriandolo, salate e pepate
Triturate il tutto grossolanamente cioè non fate una pappetta , fermatevi un attimo prima; mettete il composto in frigo.
In una bastardella battete le uova e mettete il pangrattato in un piatto: passate i pezzetti di pesce prima nell'uovo e poi nel pangrattato
Portate a temperatura l'olio (ricordatevi che l'olio di arachide raggiunge il punto di fumo a 180 gradi e poi brucia) e cominciate a friggere i pezzetti di pesce.
Salate e tenete in caldo.
Servite mettendo sul piatto un paio di cucchiaiate di guacamole appoggiandovi sopra i bastoncini di pesce.
Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento