martedì 29 novembre 2011

BANANA CAKE (RICETTA FILIPPINA)



Melisa, anzi Lisa per noi, è la ragazza filippina che viene a fare le pulizie in ufficio da noi. E' una ragazza simpaticissima, ci facciamo un sacco di risate insieme.
Da quando Lisa è arrivata in Italia vive con la sorella ma che dovrà ora mettersi a cercare una casa in affitto dato l'imminente arrivo dei nipoti dalle Filippine che finalmente si ricongiungeranno con la madre.
Anche Lisa come me ha problemi di peso e abbiamo riso un sacco quando un giorno mi ha raccontato che ormai tutta la sua famiglia l'accusa di mangiare troppo, "Ma io sempre fame, come fare?"
Un giorno ho chiesto a Lisa quale fosse il dolce filippino che viene mangiato nella sua famiglia. Lisa mi ha spiegato che la cuochessa di casa è sua sorella e che spesso cucina questo Banana Cake.
Ora, io non amo molto i dolci alle banane, preferisco mangiarmi il frutto così com'è, ma, in onore di Lisa e di sua sorella ieri ho cucinato questo dolce
Vi riporto gli ingredienti come mi sono stati scritti dalla sorella di Lisa

Ingredienti
g. 115 burro
g. 300 zucchero (io ne ho messi g. 250)
n.   2 uova
n.   2 banane
g. 280 farina 00
n.   1 cucchiaino da tè di vaniglia (io ho messo l'estratto di vaniglia)
n.   1 cucchiaino da tè di bicarbonato di soda
n.   1 pizzico di sale
n.   1 cup sour cream
Nota: la sour cream è stata fatta prendendo un bicchiere di latte e 2 cucchiai di aceto; mettere l'aceto nel latte, lasciar riposare per una mezz'oretta e poi mischiare.

Procedimento
Preparate la sour cream e schiacciate con la forchetta le banane, lasciatele ossidare all'aria.
Mettete il cucchiaino di bicarbonato di soda nella farina e miscelare bene. (Non sapevo che il bicarbonato lavorasse in questo modo, per me è stata una sorpresa.)
Preriscaldare il forno a 170°
Da questo momento io ho usato la planetaria
Nel bicchierone della planetaria montare a crema il burro con lo zucchero.
Aggiungete le uova una alla volta e poi le banane schiacciate continuando a mescolare.
Ora metteteci la farina a cucchiaiate, la vaniglia, il sale e 2 tazzine da caffè di sour cream,l'impasto che si otterrà sarà molto morbido.
Rovesciate l'impasto in uno stampo da plumcake e fate cuocere per circa un'ora, vale la prova stecchino.

Nessun commento:

Posta un commento