venerdì 25 novembre 2011

TORTA SALATA SVUOTAFRIGO


Ormai la partenza si avvicina ed osservando il mio frigorifero mi sono resa conto che sabato ho comprato troppa roba, poco male, passerò tutto a mio fratello.
Oggi però mi dicevo: ok passo tutto a lui ma io stasera, che mangio?  Decisione, una torta salata. Lo dicevo appunto a  Birba in chat e lei scherzando mi dice:"Chiamala torta salata svuotafrigo". Niente di più vero, quindi ...

 

Per realizzare questa ricetta mi sono ispirata a quella trovata sul cartone interno della confezione di pasta brisée della Buitoni

Ingredienti:
- n.      1 rotolo pasta brisée Buitoni (di tutto sa, meno che di pasta brisèe, sinceramente è alla lunga migliore quella che si prepara in casa)
- g.  500 patate
- n.      1 cipollotto
- g. 100 formaggio di capra non troppo stagionato (non ricordo il nome ma è buonissimo)
- n.      1 manciata di pomodorini datterini
-             rosmarino triturato
-             olio Evo
-             sale e pepe
 

Preparazione
Accendete il forno e portatelo a 200°
Stendete il rotolo di pasta brisée in uno stampo a cerniera, lasciate la carta forno della confezione così non dovete né imburrare né niente; mettete in frigo
Nel frattempo sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a julienne, mettetele in una terrina. Tritate il cipollotto, tagliate a dadini il formaggio e trasferite il tutto nella terrina
Aggiungete il rosmarino triturato, un filo d'olio, sale e pepe; amalgamate bene il tutto e riempite la pasta brisée. Tagliate in quattro i pomodorini e metteteli sulla torta.
Infornate e fate cuocere per 30 minuti

Nessun commento:

Posta un commento