lunedì 28 novembre 2011

ANELLO DI RISO CON SCAMORZA



Seguo spesso il programma "Il club delle cuoche" che viene trasmesso la sera su FacileTv. Ci sono queste due simpaticissime donzelle che oltre a fare battute con cadenza toscana sfornano certe cosine buone che se a quell'ora non avessi già cenato, mi rimetterei a cucinare.
L'altra sera hanno cucinato questo anello di riso che a me m'ha garbato molto, come direbbe la cuochessa toscana, quindi ho provato a farlo con le mie solite variazioni che non riesco assolutamente ad evitare di fare!
Certo a me non è venuto bello come a Luisanna (la cuochessa) ma è di un buono!

Ingredienti per 6 persone
g. 400 riso carnaroli
g. 200 scamorza (se volete anche affumicata)
g. 200 speck
n.     1 cucchiaio di olio E.v.o.
n.     1 cucchiaio burro
n. 1/2 cipolla
          parmigiano
          sale e pepe
dl.   1  vino bianco
n.     2 bustine zafferano (ho finito i pistilli )
          brodo di verdura

Procedimento
Preparate un buon brodo di verdure bello ricco, non sciapo sciapo "che non sa niente", mantenetelo bollente
Tagliate a tocchetti piccoli la scamorza e grattugiate il parmigiano
Accendete il forno e portatelo a 180°
In un bicchiere mettete un decilitro di brodo bollente e scioglietevi dentro lo zafferano
Tritate la cipolla e fatela soffriggere leggermente nell'olio senza farla colorare
Aggiungete il riso e fatelo tostare. Aggiungete il brodo un mestolo per volta, il riso non deve cuocere molto altrimenti entrerà già belle che spappolato in forno, dovrà cuocere dai 10 ai 12 minuti
Mettete lo zafferano sciolto nel brodo, salate e pepate.
Nel frattempo prendete uno stampo a cerniera a forma di ciambella dal diametro di 24 centimetri e rivestitelo con lo speck, se ogni tanto una fettina cade all'interno che ci volete fare, mica potete arrabbiarvi per così poco. Con pazienza mettete le fette di speck in modo che trasbordino dalla tortiera.
Dopo i 10-12 minuti di cottura, allontanate la pentola dal fuoco e incamerate il burro e i due formaggi, mantecate bene.
A cucchiaiate riempite bene lo stampo e girate le punte dello speck verso l'interno, premete leggermente e mettetelo in forno per una ventina di minuti.
A fine cottura, collocate sopra la tortiera un piatto grosso e tondo e rovesciate il tutto. Sfilate la tortiera delicatamente et voilà! Speriamo non vi resta attaccato qualche pezzettino alla tortiera come è successo a me a causa di qualche fettina di speck che si è spostata durante il riempimento! 

Nessun commento:

Posta un commento