lunedì 28 novembre 2011

TORTA DI PERE DI ALESSANDRA ALIAS SILMARILLION


Ale è un'amica pugliese che ho conosciuto nel web tanto tempo fa. Ci siamo incontrate virtualmente nel forum a suo tempo dedicato a Il Signore Degli Anelli di cui entrambe siamo appassionate.
Si era formato un bellissimo gruppo, si chiacchierava, si scrivevano tante cavolate sempre in buona armonia. Poi, beh, il tempo passa, le amicizie virtuali si perdono.
Con Ale/Silma ci siamo scambiati gli indirizzi mail e i numeri di telefono. Non è che ci siamo sentite molto al telefono in verità, abbiamo chattato parecchio e pare che io le abbia trasmesso un po' di voglia di cucinare.
Vi copio/incollo la ricetta che Ale ha cucinato e che mi ha inviato ieri, le rinnovo di nuovo i complimenti per la riuscita del dolce, BRAVA ALE! 

TORTA DI PERE (DI SILMA)
(foto by Alessandra)
Allora, io questa ricetta l'ho presa dl un programma che danno su Alice, che è un canale satellitare "Pasta e Fagioli". E volendo si può trovare anche sul sito.

Ingredienti per la crostata
225 gr di farina
125 gr di zucchero
125 gr di burro
30 gr di cacao amaro
1 uovo
1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:
5 pere
1 arancia grattuggiata e poi spremuta
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di cannella
cioccolato fondente a scaglie quanto basta
Io ho messo il tutto in un mixer, farina, zucchero, cacao, uovo, burro e un pizzico di sale. Usarlo alla massima velocità per pochi secondi fino a quando si riduce in briciole. Mettere il tutto sul piano di lavoro e impastare. Lasciar riposare la pasta in frigo.
Per il ripieno:
Tagliare le pere a cubetti (5 pere non troppo grandi...poi dipende da come si vuole il ripieno se molto abbondante o meno).
Versarli in una padella calda, con lo zucchero, il succo d'arancia e la cannella. Far sobbollire a fuoco vivo fino a quando il liquido diventa un po' sciropposo. Spegnere il fuoco e versarci la buccia dell'arancia. Lasciar raffreddare.

Assemblaggio:
Tirar fuori dal frigo l'impasto e usarne due terzi per il fondo e il rimanente per il coperchio.
Aiutatevi con la carta forno (e il segreto...se la bagnate e l'asciugare prima, non brucerà in forno).
Create quindi il contenitore. Metteteci sopra altra carta forno e pesi da cucina..tipo ceci..fagioli...e fate cuocere in forno per una decina di minuti.
Tirate fuori lo stampo che avete creato...togliere i pesi e versarci dentro il ripieno...mettere su il cioccolato a scaglie e chiudere con il resto dell'impasto. Bucherellare.
A me era avanzata un pò di pasta e ho provato a ricavarne delle forme che richiamassero il ripieno: le PERE!
Finire la cottura in forno a 180 gradi. Misura per lo stampo di 24 cm...non oltre.
Lasciar raffreddare su una gratelle e spolverizzare con zucchero a velo!

Considerazioni: l'arancia si sente e come...se si vuole un gusto + neutro il succo d'arancia si può sostituire con un po’ d'acqua per creare lo sciroppo nelle pere
Baci!!!

Nessun commento:

Posta un commento