venerdì 25 novembre 2011

BRASSADELA (CIAMBELLA)

In un pomeriggio noioso, sfogliando i libri di cucina che mi sono comprata nel tempo, mi sono imbattuta in questo dolce veronese e, come tutti i dolci che si rispettano, ne ho trovate due ricette diverse. 
Al che ho deciso di farne io la terza versione.
Questo dolce deve lievitare molto e la temperatura del forno deve essere moderata e costante.
 

gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente
g. 200 farina Manitoba
g. 300 farina 00
g. 150 burro ammorbidito
g. 100 zucchero
n. 2 uova + 1 tuorlo per la decorazione
g. 100 latte + il necessario per la decorazione
g. 100 grappa secca
g. 40 lievito di birra
1 pizzico sale



Procedimento
Sciogliete il lievito nel latte e mettetelo nel bicchierone dell'impastatrice con le due farine, le due uova e lo zucchero; cominciate a far lavorare. In caso non abbiate l'impastatrice potete far impastare alla macchina del pane se ce l'avete, avendo l'accortezza di tenere l'oblò aperto
aggiungete la grappa e continuate a lavorare; mettete il burro e fate lavorare il gancio fino a che l'impasto si stacchi dalle pareti del bicchierone, mettete il pizzico di sale, lavorate ancora;
si otterrà  un impasto molto morbido; mettetelo in una grossa terrina, coprite con della pellicola e fate lievitare fino al raddoppio in luogo caldo

a lievitazione avvenuta, riprendete l'impasto; ora avete due scelte: o lavorate a mano questo morbidissimo impasto e lo "trattate male" e lo sbattete ripetutamente sulla spianatoia o lo rimettete nell'impastatrice e lo fate impastare ancora un bel po', io naturalmente ho scelto l'impastatrice
mettetelo di nuovo a lievitare, non abbiate fretta, fatelo raddoppiare di volume, sempre in luogo caldo

nel frattempo imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella e quando l'impasto sarà  pronto, prendetelo, dategli la forma di un cilindro e sistematelo nello stampo
a questo punto accendete il forno e portatelo a 175 gradi

prendete poco latte a temperatura ambiente, metteteci dentro il tuorlo d'uovo e sbattete con una forchetta;
spennellate il ciambellone con questo liquido e sopra distribuite la granella di zucchero
infornate, portate la temperatura a 150° e fate cuocere per un'ora.

Nessun commento:

Posta un commento