venerdì 25 novembre 2011

CANNELLONI DI RICOTTA E CODE DI GAMBERO SU CREMA DI BROCCOLETTI


Ricetta eseguita ad un corso di cucina e riesumata dopo aver acquistato al super la ricotta di pecora. Il risultato è un piatto dal gusto molto delicato. Insomma, è da provare 
 
Ingredienti per 6 persone

g. 200 pasta fresca all'uovo
Per il ripieno
g. 200 ricotta di pecora
g. 400 code di gamberi (io ho usato le mazzancolle)
n. 2 rametti dragoncello
n. 1 uovo tuorlo
sale e pepe
pecorino stagionato
per la crema
g. 400 broccoletti
n. 1 scalogno
poco vino bianco
fumetto di pesce
olio evo
sale e pepe
per la guarnizione
n. 4 o 5 pomodorini ciliegia
pinoli
basilico
olio evo
sale 

Procedimento
Preparate la pasta fresca all'uovo. Tirate la sfoglia abbastanza sottile e tagliatela a quadrati di ca. 12 cm. Scottate la pasta in acqua bollente salata, rafreddatela e stendetela su un panno asciutto.
Passate al setaccio la ricotta. Sgusciate le code di gambero eliminando il budello e con i carapaci preparate un fumetto di pesce
Tagliate a pezzi i gamberetti ed uniteli alla ricotta; profumate con il dragoncello. Aggiungete il tuorlo, il pecorino, sale e pepe.
Confezionate i cannelloni mettendo un paio di cucchiai di ripieno su un lato del quadrato di pasta. Sistemate i cannelloni su una placca da forno unta d'olio.
Pulite, lavate e lessate i broccoli. Tritare lo scalogno. In una pentola fate soffriggere lo scalogno in poco olio, aggiungete i broccoletti lessati e fateli saltare. Salate, pepate e sfumate con il vino bianco. Aggiungete il fumetto di pesce e frullate il tutto. Deve risultare una salsina non molto liquida.
Preparate la concassé: svuotate i pomodorini e tagliateli a dadini, aggiungete i pinoli (se volete li potete far colorare in un padellino) il basilico tagliato a julienne, olio e sale.
Cuocere i cannelloni in forno a 180° per una decina di minuti.
Per impiattare: scaldate bene il piatto. Versate sul piatto un po' di crema di broccoli, accomodatevi un cannellone diviso in due e metteteci sopra una cucchiaiata di concassé

Nessun commento:

Posta un commento