venerdì 25 novembre 2011

RISOTT CUI SPARES (RISO AGLI ASPARAGI)


Decisamente questa settimana ho acquistato tanti asparagi, anzi diciamo troppi; allora perché non rifare un risotto che avevo trovato tempo fa nelle ricette regionali?
Noi milanesi lo chiamiamo Risott cui Spares, ma non è un vero risotto. Ricordo la prima volta che ho letto questa ricetta ... alla prima lettura non è che mi piacesse granché, ma l'ho intesa come una sfida e l'ho provata; beh, sorpresa, è piaciuto sia a mio padre che a me

(foto fatta col cell)

Ingredienti per 4 persone
g. 200 riso carnaroli (è quello che preferisco)
g. 400 asparagi non troppo grossi
lt.    1 brodo di carne (un buon brodo di carne)
n.     1 noce di burro
          parmigiano grattugiato

Procedimento
Preparate un buon brodo di carne e mantenetelo bollente
Nel frattempo pulite gli asparagi eliminando la parte dura, lavateli e tagliateli a pezzetti di circa 2 cm.
Buttate gli asparagi nel brodo bollente e non appena avrà ripreso a bollire buttateci anche il riso. Fate cuocere e controllate di sale
A fine cottura, togliete dal fuoco e mantecate col burro e il parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento