venerdì 25 novembre 2011

FARAONA ALLA BONARDA

Volevo cucinare la faraona, ma  non nel solito modo, allora ho tentato di ricordare una ricetta alla Bonarda che avevo letto tempo fa dal parrucchiere, ma, visto che ho la memoria a gruviera, l'ho realizzata in codesto modo

 

Ingredienti per 4 persone
- n. 1 faraona bella grossa
- n. 3 cucchiai di farina bianca
- n. 1 cipolla (io l'ho usata bianca)
- n. 1 spicchio d'aglio
- rosmarino
- n. 1 cucchiaio
- n. 2 cucchiai olio evo
- n. 2 e 1/2 bicchieri di Bonarda secco
- sale e pepe
- brodo di carne (se necessario)

Procedimento
Tagliare a pezzi la faraona, bruciacchiare le piumette sul fuoco se ancora dovessero esserci, quindi lavare bene e metterli a sgocciolare.
Sminuzzare finemente l'aglio e il rosmarino; aggiungerli alla farina e pepare
Far sciogliere in un tegame il burro chiarificato con l'olio e far soffriggere la cipolla tagliata a velo
Passare i pezzi di faraona nella farina aromatizzata e metterli nel tegame a rosolare
Far rosolare bene da entrambe le parti poi aggiungere la Bonarda, fare evaporare l'alcool, salare.
Coprire il tegame con un coperchio, appoggiando tra tegame e coperchio un cucchiaio di legno in modo da far uscire il vapore.
Far cuocere per 45 - 60 minuti a fuoco moderato. Se il puccino dovesse asciugarsi troppo aggiungere un mestolino di brodo di carne; se invece dovesse essercene troppo fatelo asciugare leggermente alzando la fiamma.
Servire la faraona col suo puccino versato sopra.

Nessun commento:

Posta un commento