mercoledì 23 novembre 2011

E OGGI: BUCHTEL!


Si parla sempre di Mal d'Africa, ma vi posso assicurare che esiste anche il Mal d'Austria , sarà forse perché ci ho passato delle vacanze stupende dove abbiamo assaggiato e mangiato di tutto? E come potevamo non farlo?
I buchteln sono dei dolci austriaci che assomigliano ai krapfen, anzi per me sono migliori.   La ricetta l'ho trovata sul mio libretto di cucina austriaca Oesterreichs Kueche.
Sono morbidissimi, si sciolgono in bocca, insomma una vera bontà


 
Ingredienti
g. 400 farina 00
g. 250 latte
g. 100 burro a temperatura ambiente
g. 75 zucchero
g. 25 lievito di birra *
n. 2 tuorli d'uovo
n. 1 limone (buccia grattugiata)
marmellata di albicocche
burro per spennellare
 * la ricetta originale prevedeva g. 40 di lievito di birra, io ho preferito diminuire la dose


Procedimento
E' meglio lavorare con l'impastatrice visto e considerato che l'impasto risulta morbidissimo e scivola tra le dita.
Nel cestello dell'impastatrice mettete la farina, il latte, il lievito e lo zucchero. Lavorate molto bene. Metteteci la buccia del limone grattugiata e continuate a lavore bene.
Aggiungete uno ad uno i tuorli d'uovo lasciando impastare bene tra un uovo e l'altro
Ora aggiungete delicatamente il burro e continuate a far impastare fino a che l'impasto si stacca dalle pareti. A me c'è voluta 1/2 ora.
Fate lievitare in posto caldo fino a che l'impasto raddoppia di volume.
Spianate la pasta e formate dei rettangoli possibilmente uguali. Inserite nel mezzo di ognuno un cucchiaino di marmellata e sigillateli.
Posizionateli in una teglia con carta forno; spennellateli in ogni loro parte con del burro fuso e fateli lievitare in posto caldo il tempo necessario che si scaldi il forno.
Appena pronti cuoceteli in forno a 175° per circa 30 minuti. Se dovessero colorarsi troppo coprite con della carta alluminio e terminate la cottura.

Nessun commento:

Posta un commento