domenica 27 novembre 2011

SIMIL COPPIA FERRARESE O SEMPLICEMENTE CORNA?



Questo pane avrebbe dovuto chiamarsi "Coppia Ferrarese" ma, visto che quello prodotto da me, esteticamente assomiglia ben poco al bellissimo pane ferrarese, ho pensato di chiamarlo "corna".
La ricetta è tratta liberamente da "L'Enciclopedia della Cucina Italiana", (uno dei famosi inserti di Repubblica.)
Negli ingredienti ho utilizzato un po' di rinfresco del lievito naturale, che non ho voluto gettare

Ingredienti per n. 4 pezzi
g. 500 farina 0
g. 200 acqua
g. 100 rinfresco di lievito naturale
g.  50 strutto
g.  12 lievito di birra
g.   5 farina maltata
n. 1/2 cucchiaio di sale

Procedimento
La sera ore 19,00 circa
Nel boccale dell'impastatrice mettete il rinfresco del lievito naturale, la farina, la farina maltata, il lievito di birra e l'acqua (non mettetela tutta subito, aspettate che ve la richieda la farina)
Fate impastare per qualche minuto poi aggiungete lo strutto e il sale.
Fate lavorare a lungo, dai quindici ai venti minuti, l'impasto risulterà morbido ma non appiccicoso.
Mettete a lievitare coperto ma non sigillato con la pellicola trasparente fino al raddoppio.
Quando l'impasto sarà raddoppiato, sgonfiatelo, lavorandolo velocemente formate una palla che metterete a lievitare tutta la notte in frigorifero, in un contenitore sigillato con la pellicola trasparente.
Il mattino successivo ore 07,00
Prendete l'impasto e dividetelo in quattro parti (o anche di più se volete, in questo caso,avrete i pani più piccoli).
Per ogni porzione dovrete:
1 - formare una palla, appiattirla e tirarla col matterello formando un disco alto 1 cm. (io non ho misurato e si vede!)
2 - arrotolare il disco e tirarlo a rettangolo col matterello portando la sfogli ad uno spessore di 0,5 centimetri, (cosa che io non ho fatto evidentemente)
3 - ora prendete una parte e cominciate ad arrotolare e srotolare una parte, un pezzetto per volta. Girate la sfoglia e fate la stessa cosa con l'altra parte. Ora girate il rotolino di destra due volte formando un nodo centrale tra i due rotolini.

Credo di aver capito gli errori che ho fatto io: per prima cosa non ho tirato abbastanza sottile la sfoglia, così a lievitazione avvenuta avevo l'impasto troppo alto. Seconda cosa, credo che arrotolando le due estremità, forse avrei dovuto tirare leggermente l'impasto verso l'esterno in modo da rendere il nodo il più piccolo possibile.
Cmq. dopo aver formato le quattro corna mettetele a lievitare fino al raddoppio.
Nel frattempo accendete il forno e portatelo alla temperatura di 240°, ricordatevi di inserire una placca da forno sul fondo del vostro forno.
Prima di infornare il pane, buttate dell'acqua (un dito di bicchiere) sulla placca in forno.
Infornate e fate cuocere per 30 - 35 minuti, in caso dovessero colorarsi troppo copriteli con un foglio di carta d'alluminio.


Considerazioni: questo pane è buonissimo, ho deciso che lo rifarò senz'altro così avrò anche l'occasione di affinare la tecnica di formare le coppie

Nessun commento:

Posta un commento