venerdì 25 novembre 2011

CANAPE' CANNELLINI E SALMONE


Avevamo festeggiato i compleanni di Emilvano (mio cugino) e Fabrizio (mio fratello) anche se i loro compleanni cadono in due giorni diversi.
Abbiamo passato una bella giornata ed anche il cibo da noi preparato è risultato tutto ottimo
Tra le altre cosine buone, ci ha colpito favorevolmente questa ricetta "Canapé cannellini e salmone" infatti è nostra intenzione rifarla presto.
La ricetta è di Barbara66 e l'ho trovata su Cucinainsimpatia, io ci ho fatto le mie modifiche ... come al solito

 (foto by Marika)

Ingredienti
- pane nero fatto con la Mdp
- g. 300 fagioli cannellini lessati
- n.     3 cucchiai di succo di limone
- n.     1 scalogno piccolo
- n.     1 cucchiaio erba cipollina tagliuzzata
- n.     1 cucchiaino capperi dissalati
-           sale, pepe, olio
-           salmone affumicato (io avevo quello irlandese)
-           erba cipollina per la decorazione

Procedimento
Per prima cosa ho pregato mia cugina Oriana di farmi il pane nero con la Mdp, è noto l'odio profondo che questa macchina ha nei miei confronti e stamattina Ory è arrivata con un bel panone che abbiamo tagliato in 8 fette (ne sarebbero uscite forse di più se fossimo in grado di tagliare con calma il pane)
Prendete un coppapasta e tagliate il pane a rondelle.
Mettere nel mixer i cannellini, lo scalogno tagliato a fette, il succo di limone, i capperi, un po' d'olio e  l'erba cipollina tagliuzzata e frullate.
Controllate che la consistenza sia come una crema, salate e pepate
A questo punto spalmate la crema sulle fette di pane nero, sopra ci mettete una fettina piccola di salmone e guarnite con l'erba cipollina a fili.

Nessun commento:

Posta un commento