venerdì 25 novembre 2011

PAZIENZA E COSTANZA


Barbara, la mia collega, ha sempre fatto fare dal pasticciere la torta di compleanno per i suoi bambini. Un pasticciere che usa ingredienti freschi, non c'è che dire, la torta sempre perfetta e la assembla solo un paio d'ore prima di consegnarla.
Poi un giorno, mentre se ne parlava, Bay comincia a chiedersi se anche lei avrebbe potuto creare una torta del genere e, dato che è dotata di mooooolta pazienza e costanza, ci ha provato.
Saranno ormai un paio d'anni che Bay (Barbara) si diverte a creare le torte  per i suoi bimbi e dice che la parte più divertente è la decorazione finale.
Questa torta, il 1° capolavoro, l'ha fatta per i 7 anni di Mattia
 
Ecco invece il 2° capolavoro, la torta di compleanno per Camilla, anni 5
 
Ecco la ricetta di Barbara

per il pds:
12 uova + 4 uova per la gonna
300 gr zucchero + 100 gr per la gonna
300 gr farina + 100 gr per la gonna
per la farcia:
8 tuorli
1 lt latte
300 gr zucchero
60 gr farina
scorza di 2 limoni
1 pizzico di sale
3 cestini di fragole
2 cestini di mirtilli
per il pds:
1. Montare le uova intere con lo zucchero. E' una fase molto importante, bisogna avere pazienza e montare a lungo fino a quando l'impasto diventa chiaro, soffice e spumoso.
2. Con un cucchiaio di legno unire la farina poco per volta (mai tutta insieme!) usando un setaccio incorporando la farina dall'alto verso il basso. E' una fase un pò noiosa ma essenziale per la riuscita del pds.

per fare gli strati:
invece di cuocere tutto il pds e poi tagliare gli strati, ho preso una teglia abbastanza grande, ho messo all'interno un foglio di carta forno e ho versato un po' di impasto. L'ho cotto in forno a 180° per circa 10 minuti e l'ho sfornato. Avanti così finchè non ho esaurito tutto l'impasto. Poi ho preso la forma finale che mi serviva e l'ho poggiata sul pds. Ho fatto  pressione affinchè lasciasse la forma rettangolare e quindi con la rotellina della pizza l'ho ritagliata.

per la crema pasticcera:
ho fatto bollire lentamente il latte con le scorze di limone e quindi ho fatto riposare per 15/20 min. intanto ho sbattuto i tuorli a nastro con lo zucchero nella bastardella, quindi ho aggiunto la farina setacciata piano piano ed infine il latte tiepido a cui avevo levato le scorze. ho messo sul fuoco a bagnomaria in un tegame con acqua in leggera ebollizione e con la frusta ho mescolato fino a densità desiderata. quindi raffreddare e mettere in frigo.

ho bagnato il pds con una bagna fatta da fragole, acqua e zucchero frullati e filtrati. poi ho spalmato di crema pasticcera fredda di frigo, messo sopra fragole a pezzettini e mirtilli. altro strato di pds con stessa farcia e infine ho coperto con l'ultimo strato di pds bagnato. messo in frigo per una notte.
per la gonna ho cotto il pds utilizzando una tortiera in alluminio col foro in mezzo e l'ho lasciata così com'era temendo che se l'avessi farcita sarebbe stata troppo pesante col rischio che sprofondasse la base.
3 ore prima della festa ho spalmato uno strato sottile di panna sulle 2 torte e ho composto la gonna inserendo nel foro della ciambella la Winx avvolta nella pellicola. quindi ho decorato con panna montata colorata, confetti a forma di cuore e palline argentate.

Sembra facile il tutto vero?  Mah! Imbranata come sono io farei macelli!
Però bisogna ammettere che le torte di Bay sono buonissime oltre che bellissime.

Nessun commento:

Posta un commento