mercoledì 23 novembre 2011

TORTA DELLA CASA, DI ERWIN


Stavamo trascorrendo le vacanze in Austria e mentre stavamo facendo colazione; arriva Erwin e ci dice: "Heute, 4 ore ... merenda .. ja?"
Che avremmo dovuto rispondere noi, mangiatori di professione? "Jawohl, mein Herr!"
La torta a merenda era talmente buona che mia cugina ed io abbiamo provato ad immaginarci la ricetta, questo è il risultato.
Ah una cosa, io ho usato la ricotta ma in Austria  si usa il Topfen, una specie di ricotta.



Ingredienti
Per una torta quadrata di cm. 30 per lato:
- n. 1 Pan di spagna quadrato (fatelo alto al massimo cm. 2)
- g. 200 panna da montare
- g. 200 ricotta o quark o topfen
- n. 3 cucchiai di zucchero
- cocco in polvere

Procedimento
Mettete nel freezer per almeno una mezz'oretta la panna, la bastardella nella quale monterete la panna e le fruste. 
Dopo aver fatto il pan di spagna, ritagliatelo in un quadrato di cm. 30 per lato
Lavorate bene la ricotta con 1 cucchiaio di zucchero e fate diventare la cremina bella vaporosa
Montate ben bene la panna con il rimanente zucchero ed aggiungetela delicatamente alla ricotta
Spalmate il composto sul pan di spagna coprendolo e livellando bene il tutto.
Cospargete con la polvere di cocco.
Tenere in frigo.
Potete servire il dolce con della frutta cotta, in questo caso io ho usato delle prugne cotte.

Nessun commento:

Posta un commento