lunedì 19 marzo 2012

PANE CON RISO LUNGO INTEGRALE, AVENA E POLENTA, CON LA MDP


Ricetta liberamente ispirata a quella trovata nel libro “Macchina del pane” di Jennie Shapter–RL - Gruppo Editoriale srl
Ingredienti per una pagnotta
g. 300 acqua naturale a temperatura ambiente
g. 325 farina di grano duro
g.   50 farina integrale
g.   50 farina di polenta (fioretto)
g.   50 fiocchi d’avena
g.   10 lievito di birra fresco compatto
n.    2 cucchiai di latte scremato in polvere
n.    2 cucchiai di olio di girasole
n.    2 cucchiai di golden syrup
n.    1 cucchiaino da caffè di malto d’orzo
n.    2 cucchiaini sale fino

         Stampo per plum-cake da 23x13 cm.

Procedimento
Fate cuocere il riso in acqua salata come da istruzioni sulla confezione poi scolatelo e mettetelo da parte.
In una terrina capiente mischiate le tre farine e il malto d’orzo amalgamando bene, poi aggiungete i fiocchi d’avena, mescolate.
Nel cestello della mdp mettete l’acqua e l’olio, poi versateci sopra le  farine e spolverizzate con il latte in polvere.
Praticate un incavo negli angoli opposti del cestello e mettete il sale da una parte e i due cucchiai di golden syrup dall’altra; poi al centro del cestello scavate ancora e metteteci il lievito sbriciolato.
Azionare la mdp sul programma “solo impasto”. Premete l’avvio. Negli ultimi cinque minuti di impasto aggiungete il riso bollito. Fate proseguire la lavorazione della mdp.
Dopo la prima lievitazione togliete l’impasto dal cestello e sgonfiatelo, suddividetelo in 6 parti formando dei filoncini lunghi 13 cm. e posizionateli uno accanto all’altro nello stampo.
Mettete a lievitare luogo caldo fino a quando l’impasto ha raggiunto l’orlo dello stampo. Nel frattempo accendete il forno e portatelo a 220°
A lievitazione avvenuta infornate e fate cuocere per circa 35/40 minuti, poi sformatelo e fatelo raffreddare su una griglia.

La prossima volta proverò a rifarlo dimezzando la dose del lievito

4 commenti:

  1. Ma che curioso che è questo pane!!! senti, e com'è? t'è piaciuto? è morbido tipo pancarré? lo consiglieresti? Si può usare il latte liquido al posto di quello in polvere? e il golden syrup con cosa si può sostituire?

    RispondiElimina
  2. Questo pane è buonissimo, ha un saporino...peccato che ho iniziato la dieta e quindi è nel congelatore, poverino, che mi aspetta.
    Non è come un pan carré è proprio pane, la prox volta lo faccio col riso selvaggio, qello nero. Non sostituirei il latte in polvere con quello liquido, almeno con la Mdp, varieresti la parte liquida con quella in polvere. Il golden syrup è meno dolce del miele, lo si trova in bottiglie; magari se lo sostituisci col miele invece di 2 cucchiai io ne metterei solo 1.

    RispondiElimina
  3. mmmm, OK! m'intriga a penso che lo proverò, anche se mi scoccia comprare il latte in polvere... ma è proprio quello per i bambini?

    RispondiElimina
  4. No no non è quello dei bambini, quello costa troppo.
    All'esselunga c'è quello della Regilait, in pacchetto da 250gr. costa € 2.18.
    Sul libro della Mdp che ho, viene usato spesso il latte in polvere, fa parte dei miglioratori del pane.

    RispondiElimina