lunedì 18 marzo 2013

PANE CON FICHI SECCHI E NOCCIOLE CON LIEVITO NATURALE



Ricetta di Sara Papa vista sul canale Arturo.tv
 INGREDIENTI
 
g. 500 farina Petra 1
g. 325 acqua naturale a temperatura ambiente
g. 150 lievito naturale
g.  20 miele di fior d’arancio
n.    1 cucchiaino farina maltata
g.  10 sale
        olio Evo

per la rifinitura
g. 150 fichi secchi
g.  75 nocciole
n.    1 bicchierino Rum
         poca acqua

PROCEDIMENTO

Nel cestello della Mdp mettete il lievito naturale attivo, l’acqua e il miele.
Cospargete con le farine, praticate un buchino in un angolo e metteteci il sale.
Avviate la Mdp sul programma “solo impasto”.
Nel frattempo spennellate una grossa ciotola di vetro con poco olio Evo e, non appena la Mdp ha terminato il lavoro, prendete l’impasto formate una palla e mettetela nella ciotola. Coprite con pellicola trasparente e fate lievitare per tutta la notte.

Al mattino, successivo prendete i fichi secchi tagliateli a tocchetti e metteteli a bagno per circa una mezz’oretta con il rum e poca acqua. Tostate le nocciole, fatele raffreddare e poi pestatele grossolanamente. Infine scolate i fichi secchi dal rum e asciugateli con dello scottex.
Non appena l’impasto ha terminato la lievitazione, prendetelo e delicatamente con le dita picchiettatelo formando un rettangolo. Cospargete con i fichi secchi e le nocciole spezzettate, poi delicatamente arrotolatelo su se stesso formando un salsiccione.
Posizionatelo su una teglia rivestita di carta forno. Mettetelo a riposare ancora per una mezz’oretta. Nel frattempo accendete il forno e portatelo a 180° posizionando sul fondo del forno un padellino in acciaio.
Infornate a forno ben caldo avendo l’accortezza di buttare 3 o 4 cubetti di ghiaccio nel padellino d’acciaio. Fate cuocere per 40 minuti.
A cottura terminata fate raffreddare su una gratella.

2 commenti:

  1. IO L'HO FATTO CON LE PRUGNE SECCHE.VORREI SAPERE SE LA CROSTA SUPERIORE TENDE AD AMMORBIDIRSI QUANDO SI INTIEPIDISCE IL PANE.E' NORMALE?GRAZIE MILLE

    RispondiElimina
  2. Sì tende ad ammorbidirsi perché l'impasto è molto idratato, c'è il 65% di acqua più l'acqua contenuta nel lievito naturale.
    Ciao

    RispondiElimina