sabato 2 marzo 2013

PANE AL GRANO SARACENO E SEMI MISTI



Per questa ricetta mi sono liberamente ispirata a quella trovata sul libro “Pane, dolci & fantasia” di Sara Papa.
Molto molto meglio, Lievitino si è comportato bene, pane risultato molto profumato. 
 INGREDIENTI
 
g. 250 farina Petra 1
g. 300 farina Petra 3
g. 150 farina grano duro
g. 200 lievito naturale (Lievitino mio)
g. 550 acqua naturale a temperatura ambiente
g.   30 germe di grano
n.     1 cucchiaino farina maltata
n.     1 cucchiaio miele di acacia
g.  10 sale
n.    1 cucchiaio colmo di semi vari (sesamo, lino, zucca)
        olio Evo
 
PROCEDIMENTO

Nel cestello della Mdp mettete il lievito naturale attivo, l’acqua e il miele.
Cospargete con le farine e il germe di grano, poi in un angolo del cestello, scavate un buchino e metteteci il sale.
Azionate la Mdp sul programma “solo impasto”. Alla fine prendete l’impasto, formate una palla e mettetela a lievitare in una grossa terrina unta d’olio. Coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare fino al raddoppio.
A lievitazione terminata suddividete l’impasto in tre parti e dategli la forma che volete. Ho formato dei salsicciotti larghi un dito e con una, ho formato una specie di ghirlanda; un’altra l’ho ritagliata alla belle meglio. Insomma ho tentato di fare la sarta senza riuscirci ma non è andata male.
Fate lievitare una mezz’oretta e, nel frattempo accendete il forno e portatelo a 200°.
Infornate e fate cuocere per una decina di minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti.
Fate raffreddare su una griglia.

Nessun commento:

Posta un commento