mercoledì 30 maggio 2012

SPAGHETTI CON ZUCCHINE E POMODORINI SECCHI


Ingredienti

g. 240 spaghetti
g.   75 guanciale
n.   10 pomodorini secchi sott’olio
n.     1 zucchina grossa
n.     1 scalogno
n.     1 cucchiaino olio Evo
n.     1 bicchierino vino rosso
          pepe nero
          parmigiano grattugiato
         

Procedimento

Scolate i pomodorini secchi dall’olio. Lavate la zucchina, togliete le estremità e poi tagliatela a fiammifero. Tritate lo scalogno finemente e tagliate il guanciale a cubetti piccoli. Riprendete i pomodorini ormai scolati dall’olio e poi tagliateli a pezzetti.

Mentre mettete sul fuoco una grossa pentola per far bollire la pasta, mettete in una casseruola l’olio, lo scalogno tritato e lo scalogno; fate soffriggere per bene e poi abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e fate quasi croccantare il guanciale.
Unite la zucchina tagliata a fiammifero e fatela rosolare per cinque minuti a fuoco vivace, poi sfumate col vino.
A questo punto aggiungete i pomodorini secchi e pepate. (Controllate il sale, non dovrebbe mancare in quanto il guanciale è molto saporito di suo).

Quando la pasta sarà cotta al punto giusto (cioè moooolto al dente), scolatela e rovesciatela nella casseruola col sugo, a fiamma alta fatela saltare un paio di volte, mantecate col parmigiano grattugiato, fatela saltare in padella ancora un paio di volte e poi servite bella calda.

3 commenti:

  1. Mannaggia che peccato non aver visto questa ricetta prima di finire gli ultimi pomodorini sotto'olio! :-(
    Comunque, dato che li rifarò perché mi piacciono troppo troppissimo assai, appena si saranno insaporiti al punto giusto procedo, sperando che nel frattempo, non sia finita la stagione delle zucchine ;-)

    RispondiElimina
  2. Fatti in casa devono essere una libidine!

    RispondiElimina
  3. Non sono difficili da fare e vengono buonerrimi. E ti dirò, sono anche un modo per rilassarsi un po': ti siedi al tavolo, all'aperto è ancora meglio, soprattutto se arriva un po' di brezza fresca, e cominci a sistemare tutto nel barattolo di vetro. Se poi sei in compagnia di qualcuno con cui ciciarare, è perfetto! Io quest'anno stavo pensando addirittura di farne uno più grosso, oppure due... prova pure tu!
    http://muffins4all.blogspot.it/2011/08/i-pomodori-secchi-sottolio-della-mamma.html

    RispondiElimina