lunedì 20 febbraio 2012

PANE SOLARE


Ricetta liberamente tratta dal blog http://saveursdailleurs.over-blog.com/
Ingredienti:
g.  600 farina di semola rimacinata
g.  600 farina Manitoba
g.  680 acqua a temperatura ambiente
g.    25 lievito di birra compatto
n.      6 cucchiai olio di girasole
n.      2 cucchiai di miele d’acacia
n.      2 cucchiaini di sale
n.      1 uovo
           semi vari misti (zucca, girasole, sesamo, lino, papavero)

Procedimento

Nel boccale dell’impastatrice mettete le due farine con il miele e il lievito di birra sbriciolato, azionate con il gancio; lentamente versate l’acqua e poi aggiungete l’olio a cucchiai.
Fate lavorare e poi aggiungete il sale e quindi n. 3 cucchiai di semi misti. Fate lavorare ancora per una decina di minuti.
Togliete l’impasto dal boccale e su una spianatoia spolverata di semola rimacinata, lavorate velocemente l’impasto poi dividetela in due palle una più grossa dell’altra.
Collocate le due palle in due grosse terrine, coprite con della pellicola trasparente e mettete a lievitare fino al raddoppio.
Rivestite una placca da forno con un foglio di carta forno e mettete un’altra placca sulla parte inferiore del forno.
A lievitazione avvenuta prendete l’impasto più grosso e stendetelo appiattendolo con le mani formando un cerchio, poi con una rotella taglia pizza praticate nel centro una croce e poi praticate altri 4 taglia suddividendo ulteriormente la pasta; in questo modo avrete ottenuto 8 lembi.
Piegate questi lembi verso l’esterno come da foto
Ora prendete l’impasto più piccolo, lavoratelo velocemente formando una palla che collocherete al centro, come da foto
Rimettete a lievitare fino al raddoppio e fino a che la pasta sarà diventata un tutt’uno formando un sole.
Accendete il forno portandolo a 200°. Nel frattempo prendete l’uovo e separate il tuorlo dall’albume: mettete un cucchiaio d’acqua nell’albume e un cucchiaio d’acqua nel tuorlo.
Sbattete albume e acqua e con questa glassa spennellate i raggi inferiori del sole; sbattete il tuorlo con il latte e spennellate il centro e i raggi superiori del sole. Ora prendete i semi di papavero e di girasole e cospargete la parte centrale del pane.
Buttate un paio di cubetti di ghiaccio sulla placca collocata sul fondo del forno e infornate il pane, fate cuocere per 15 minuti e poi abbassate la temperatura a 190°, proseguite la cottura per altri 25 minuti.

2 commenti:

  1. E' bellissimo! Originale nel procedimento e stupendo il risultato!!! Voglio provare a farlo anch'io, assolutamente, tantopiù invogliata dal fatto che hai sostituito l'olio di argan con olio di semi di girasole. Ma secondo te si può fare con metà della dose? 1,2 kg di farina per me è un'enormità!!!
    Complimenti, davvero bellissimo!!!

    RispondiElimina
  2. Ma certo che puoi dimezzare le dosi, io l'ho fatto grosso perché volevo darne dei pezzi al parentado.
    Secondo me puoi anche dividere per tre, ti viene fuori un sole da circa 700-800 g.

    RispondiElimina