lunedì 6 febbraio 2012

CHARLOTTE DI SAVOIARDI CON SEMIFREDDO AL TORRONE

Ricetta trovata sul sito www.giallozafferano.it a cui ho apportato qualche modifica.
Questo dolce è stato fatto a quattro mani perché odiando io il torrone, mi sono avvalsa dell’aiuto della mia futura cognata, Liliana che ha provveduto a sminuzzarmi il torrone

Ingredienti
g. 500 mascarpone
g. 400 latte fresco
g. 300 torrone duro
g. 200 panna fresca
g. 100 zucchero semolato
n.  30 (circa)savoiardi
g.  10 colla di pesce (alias n. 5 fogli)
n.    1 cucchiaino di caffè solubile
n.    1 cucchiaino estratto di vaniglia
n.    1 cucchiaio liquore al caffè

per la salsa
g. 100 cioccolato fondente 70%
g.  50 latte fresco
g.  50 panna fresca
g.  10 burro

Stampo a cerniera da 22 cm.

Procedimento
Con pazienza e fatica Liliana ha spezzettato il torrone col coltello e poi l’abbiamo sminuzzato nel mixer, infime l’abbiamo messo in una grossa ciotola.
Nel frattempo abbiamo messo la colla di pesce a rinvenire in acqua fredda e semimontato la panna con le fruste elettriche.
Abbiamo messo sul fuoco un pentolino con lo zucchero e solo g. 100 di latte che abbiamo portato ad ebollizione, abbiamo fatto bollire per 3 minuti, poi abbiamo tolto il padellino dal fuoco e abbiamo aggiunto la colla di pesce ammorbidita e strizzata dall’acqua in eccesso. Abbiamo mescolato bene.
Nella ciotola col torrone abbiamo messo g. 200 di latte e abbiamo mescolato bene. Poi abbiamo aggiunto il mascarpone, l’estratto di vaniglia, la panna semimontata e abbiamo amalgamato con la frusta a mano in modo da non smontare la panna. Quindi abbiamo messo il composto in frigo a rassodare leggermente.

Abbiamo appoggiato il cerchio su un piatto da portata e dopo aver misurato i savoiardi, abbiamo deciso di tagliare via la punta ai savoiardi in modo da farli restare bene in piedi. Ergo, Liliana ha tagliato via tutte le punte.

In un piatto abbiamo messo i restanti g. 100 di latte con il cucchiaino di caffè solubile e il liquore al caffè; abbiamo mescolato bene e poi filtrato il liquido.
Facendo attenzione a inumidire leggermente i savoiardi con questo caffèlatte ciucco, abbiamo posizionato i biscotti in modo da foderare il cerchio apribile. Attenzione, i biscotti devono essere solo leggermente inumiditi altrimenti avremo uno “spatascio” di charlotte. Dopo aver foderato lo stampo, abbiamo provveduto a sistemare i savoiardi inumiditi anche sul fondo dello stampo.
Abbiamo tolto la crema dal frigo e riempito lo stampo. Poi abbiamo sigillato il tutto con la pellicola trasparente e messo in frigo per almeno quattro ore; noi, per esempio, lo abbiamo lasciato tutta la notte per poterlo mangiare il giorno dopo, la domenica.

Per la salsa al cioccolato: in un pentolino abbiamo messo latte, panna e burro, portato quasi ad ebollizione; tolto il padellino dal fuoco abbiamo aggiunto il cioccolato spezzettato e cominciato a mescolare fino a completo scioglimento del cioccolato.
Abbiamo versato la crema intiepidita sul composto di torrone e livellato bene e poi rimesso in frigo per far solidificare la salsa al cioccolato.

Facendo attenzione a staccare lo stampo dal dolce, abbiamo decorato il dolce con un nastro colorato che abbiamo tolto in seguito, davanti ai nostri ospiti.

Nessun commento:

Posta un commento