giovedì 2 febbraio 2012

CRÊPES ALLE MELE E SIDRO


Ricetta trovata sul sito cuisineaz.com a cui ho fatto qualche aggiunta.
Pare che nel giorno della Candelora in Francia, tra le altre cose, si cucinino le crêpes. Sono secoli che non ne mangio, “chissà perché?” mi sono chiesta. Quindi ho deciso di riprovare a farle

Ingredienti per 4/5 crêpes
n.     2 mele
n.     2 uova
cl.  20 latte concentrato zuccherato
ml. 50 sidro
g.  80 farina 00
n.    1 cucchiaio zucchero semolato
g.  20 uva passa
n.   1 noce di burro
        cannella
        olio
        zucchero a velo e sciroppo d’acero per servire

Procedimento

Metete a bagno l'uva passa in poco rum.
In una terrina mettere le uova e la farina, mischiare con la frusta a mano; poi aggiungere a poco a poco il latte e il sidro. Mescolare bene e poi mettere in frigo a riposare coperto
Pelate e tagliate le mele a fette non troppo fini e condirle con lo zucchero mischiato alla cannella.
In una padella mettere la noce di burro, farlo schiumare, poi aggiungere le mele e l'uva passa scolata dal rum, fate saltare a fuoco vivo fino a dorare il tutto.
Togliete dal frigo la pasta delle crêpes; mettete sul fuoco un padellino basso, ungetelo leggermente d’olio, togliete con della carta da cucina l’eccesso; versate un paio di cucchiaiate di pasta liquida e fate cuocere per qualche minuto da entrambi i lati.
Mettete le mele su una metà della crêpes poi piegatela in due e poi ancora in due. Preparate tutte le crêpes poi decoratele con zucchero a velo e se volete anche con un filo di sciroppo d’acero
Considerazioni: dopo aver mangiato la crêpe ho capito perché sono anni che non ne mangio, semplicemente mi piacciono poco, sia dolci che salate; quindi passeranno ancora anni prima di assaggiarle di nuovo.
Però mi sono divertita a farle

Nessun commento:

Posta un commento