domenica 12 febbraio 2012

PANE CON FARINA KAMUT E LIEVITO NATURALE


Questo pane lo facevo spesso quando utilizzavo il lievito naturale e quindi panificavo almeno una volta la settimana; ora Lievitino Mio riposa nel congelatore fino a data da destinarsi

Ingredienti: 

- g. 250 farina Kamut 
- g. 250 farina Manitoba integrale 
- g. 150 lievito naturale  
- n. 1 cucchiaino di malto 
- n. 1 cucchiaio di olio evo 
- g. 10 sale 
- g. 270 acqua (circa, da regolarsi) 

Procedimento

Ho fatto i canonici 2 rinfreschi al Lievitino Tesorone Mio 
Nella ciotola della planetaria ho messo tutti gli ingredienti tranne il sale e ho fatto lavorare a velocità 1, poco dopo sono passata a velocità 2, ho controllato e ho dovuto aggiungere un goccio d'acqua, ho aggiunto il sale e ho fatto lavorare per una decina di minuti, 
ho preso l'impasto e ho fatto lievitare coperto con la pellicola in luogo tiepido per un paio d’ore, poi ho “fatto una ripresa” dandogli la forma di una pagnotta tonda e ho messo sulla placca da forno con carta forno, quindi ho fatto lievitare per 10 ore.
A lievitazione avvenuta, ho acceso il forno a 200° e nella parte più bassa del forno ho messo un vassoio, su cui ho buttato un paio di cubetti di ghiaccio un attimo prima di infilare la pagnotta, in modo di formare il vapore necessario per la crosta.
Ho fatto cuocere per 15 minuti e poi ho abbassato il forno a 190°. Poi ho fatto cuocere per altri 25 minuti.
Per controllare se il pane è cotto bene, basta battete con le nocche delle dita la parte sottostante del pane, deve suonare come vuoto.
Questo pane è buonissimo, viene di un colore abbastanza scuro anche all'interno, dato dalla farina integrale e dal malto; il malto poi gli dà quel sapore che aggiunto al profumo del lievito naturale è fantastico!

Nessun commento:

Posta un commento