mercoledì 15 febbraio 2012

ORANGE CHIFFON CAKE


Per eseguire questa ricetta me ne sono studiata un po’ e poi ne ho fatto un assemblaggio. Mi sono ispirata a quella di Concetta come pure quella di joyofbaking. Il risultato è stato questo.

Ingredienti
g.  285 farina autolievitante
g.   300 zucchero Zefiro
ml. 195 spremuta d’arancia Navel
ml. 120 olio di soia
n.      7 uova intere + n. 1 albume
n.      1 limone, la scorza grattugiata
n.      ½ cucchiaino Cremor Tartaro
n.     1  cucchiaino sale
n.     1 cucchiaio succo di limone fresco
n.     1 cucchiaino estratto di vaniglia

Attrezzatura: stampo per ciambellone americano dal diametro cm. 25

Procedimento
Accendete il forno e portatelo a 175°.
Dividete le uova, in una terrina mettete i tuorli e nel boccale della planetaria mettete gli albumi. Grattugiate la buccia del limone.
In una terrina setacciate la farina con g. 200 di zucchero e il sale, mescolate. Aggiungete i tuorli, l’olio, la buccia grattugiata e l’essenza di vaniglia. Sbattete con le fruste elettriche fino a formare un composto gonfio e spumoso.
Cominciate a montate gli albumi a neve, aggiungete il cremor tartaro e il succo di limone, continuate a far lavorare. Sempre montando gli albumi, aggiungete lo zucchero rimanente un cucchiaio alla volta;  gli albumi devono essere montati a neve fermissima e si devono formare dei picchi rigidi.  Sempre montando aggiungete l’estratto di vaniglia.
Togliete il boccale dalla planetaria e in tre volte aggiungete gli albumi montati al composto di uova, fatelo molto delicatamente in modo da non sgonfiare gli albumi.
Versate l’impasto nello stampo americano, livellate bene e poi infilate in forno a cuocere per almeno un’ora, avendo l’accortezza di abbassare a 160° dopo la prima mezz’ora.
Appena è cotto, togliete lo stampo dal forno e mettetelo a raffreddare a testa in giù appoggiato ad una bottiglia; lasciate raffreddare per circa 2 ore.
Quando è completamente freddo, prendete un coltello e passatelo ai lati dello stampo in modo da staccare il ciambellone.
Tagliate le fette con un coltello seghettato.

4 commenti:

  1. Superba! all'arancia poi è la mia preferita... a te è piaciuta???

    RispondiElimina
  2. Oh si, a me piacciono un sacco questo tipo di dolci, pensa che sto cercando un libro con i dolci americani apposta!
    L'ho fatta assaggiare a mia cugina e mia zia: mia cugina mi ha chiesto la ricetta chiedendomi "cos'è il cremor tartaro?"
    Non so come possa farla a mano, io senza impastatrice non la farei proprio! :D

    RispondiElimina
  3. scusate ma dove trovate il cremor tartaro
    e se non riesco a trovarlo ho un'alternativa?
    saluti e complimenti.

    RispondiElimina
  4. Ciao, il cremor tartaro lo puoi trovare nei supermercati, la marca è Rebecchi. Lo puoi trovare anche in farmacia cmq.

    RispondiElimina