sabato 25 febbraio 2012

CASTAGNOLE AL FORNO

Per la ricetta mi sono ispirata a quella trovata su www.pianetamamma.it
 Ingredienti
g. 200 acqua
g  200 farina antigrumi
g. 100 olio di semi di arachide
n.     4 uova intere 
n.      1 limone (la buccia grattugiata)
n.      1 pizzico di sale
        zucchero a velo

Procedimento
Accendete il forno e portatelo a 200°, poi rivestite con della carta forno due teglie da forno.
Mettete in una padella molto capiente, l’acqua, l’olio e il sale e mettetela sul fuoco; non appena i liquidi iniziano a bollire togliete dal fuoco e buttate tutta la farina in un sol colpo e, con una frusta a mano mescolate velocemente.
A questo punto, rovesciate l’impasto nel boccale dell’impastatrice e fate lavorare con la frusta piatta per farlo intiepidire.
Ad una ad una unite le uova e fate lavorare a lungo, poi unite la buccia grattugiata del limone.
Fate lavorare ancora e poi rovesciate l’impasto in una terrina
Con l’aggeggio per fare le palline di gelato, fate delle palline con l’impasto e posizionatele sulle teglie ricoperte di carta forno, attenzione non mettetene tante perché queste castagnole quintuplicano, io ne ho messe sei per teglia.
Infilate le teglie in forno e fate cuocere per 30-35 minuti circa. Se decidete di fare le palline più piccole diminuite il tempo di cottura.
Appena saranno cotte, togliete dal forno e spolverizzatele con dello zucchero a velo.

Se volete potete riempirli con della crema pasticcera oppure “pucciarli” nell’alchermes per dar loro sapore perché così come sono “sanno di poco”.

Sono meglio fritti, ma io odioooooooooo friggere!!!

2 commenti:

  1. Ma sono dei bigné, più che delle castagnole, o no? come procedimento mi pare proprio quello della pasta choux dei bigné, e se dici che si possono pure riempire :-S ...

    RispondiElimina
  2. Si gli somigliano molto, l'unica differenza mentre per la pasta choux dopo aver messo la farina in un colpo solo la rimetti sul fuoco, questa no; credo sia proprio per mantenere un po' di umidità per il forno altrimenti seccherebbero troppo.
    Mia cognata per esempio le ha riempiti con il sanguinaccio e le sono piaciute molto, io invece le ho pucciate nell'alchermes

    RispondiElimina