mercoledì 4 gennaio 2012

PANE AL LATTICELLO CON LA MACCHINA DEL PANE


Ricetta tratta dal libro “Macchina del pane” di Jennie Shapler – Ed. Hermes House




Ingredienti per una pagnotta da 1 chilo

g.  340 latticello
g.  425 farina per pane
g.  175 farina di segale
g.    70 acqua naturale
n.  1 ½  cucchiai di miele chiaro
n.     2  cucchiai di olio di semi
n. 1 ½ sale fino
g.   12 lievito di birra

Procedimento

Versate nel cestello della macchina del pane il latticello, l’acqua, il miele e l’olio di semi. Se però nella vostra mdp dovete partire con gli ingredienti farinosi, invertite pure l’ordine degli ingredienti.
Mischiate le due farine e poi polverizzare sopra ai liquidi , assicurandovi di coprire bene i liquidi. Mettere in un angolo il sale e poi praticate un foro nel centro della farina senza raggiungere il liquido sottostante ed inseritevi il lievito sbriciolato.
Impostate la macchina su pane bianco/normale, crosta media, grande dimensione e fate partire.
Al termine del ciclo di cottura, togliete il pane dal cestello e fatelo raffreddare su una gratella.


IL LATTICELLO
Il latticello è un sottoprodotto della lavorazione del burro; si tratta del liquido leggermente acquoso che rimane dopo che il grasso è stato trasformato in burro.
Viene pastorizzato e mescolato con una speciale  coltura batterica che lo fa fermentare, causando il gusto lievemente pungente.
Se non avete il latticello, potete usare, come buona alternativa, uno yogurt bianco a basso contenuto di grassi e 5-10 ml/1-2 cucchiai di succo di limone

2 commenti:

  1. Min, con questo libro non si sbaglia un colpo, capisci adesso perché li chiamo "panoni"? Ancora un po' e fanno come quei pesci nell'acquario che stanno attaccati al vetro con la bocca :D

    RispondiElimina