giovedì 5 gennaio 2012

APPLE PIE DI ELIZABETH


Ricetta eseguita da Oriana: da “Torte di mele” di Maria Teresa di Marco e Marie Cécile Ferré – Guido Tommasi Editore


Ingredienti per 8 persone

per l’impasto:
g. 220 farina 00
g. 130 burro freddo di frigo
n.    3 cucchiai acqua gelida
n.    ½ cucchiaino sale fino

per il ripieno:
Kg.   1 mele stark
g. 125 zucchero semolato
n.    ¾ cucchiaino sale
n.    1 cucchiaio farina 00
n.    1 cucchiaio cannella
n.    1 cucchiaio succo limone

Procedimento
Nel robot miscelate farina e sale per qualche secondo e poi unite il burro freddo, lavorate velocemente con le lame fino a formare un composto granuloso, aggiungete l’acqua un cucchiaio alla volta fino a formare una palla. Avvolgete la palla in un foglio di pellicola trasparente e mettete in frigo a riposare per almeno un’ora.

Accendete il forno e portatelo a 220°.
Nel frattempo sbucciate e detorsolate le mele poi tagliatele a fettine sottili. Mettetele in una terrina e unite tutti gli altri ingredienti, mescolate bene.
Togliete l’impasto dal frigo, toglietene due terzi e tiratela col matterello su un foglio di carta forno formando un disco con cui fodererete una tortiera da 24 cm in modo che ricopra bene sia il fondo che i bordi.
Versate all’interno il ripieno di mele, livellate bene. Col matterello tirate il secondo disco di pasta e coprite le mele. Fate combaciare i bordi pizzicottando con le dita. Praticate delle piccole fessure al centro della torta in modo da far fuoriuscire il vapore.

Infornate e abbassate il calore del forno a 200°, fate cuocere una decina di minuti e poi abbassate il forno a 180°, proseguite la cottura per altri 30-40 minuti.

Servite con una pallina di gelato o panna montata.

Nessun commento:

Posta un commento