giovedì 5 gennaio 2012

LA MIA MARMELLATA D'ARANCE

E’ una marmellata diversa dalle solite, ma da quando l'ho assaggiata, faccio sempre questa 

Ingredienti: 
- 1 kg. arance 
- 1/2 kg. zucchero 
- pectina 2:1 (credo sia della cameo) 



Procedimento

Lavate e sfregate bene le arance 
mettetele a bollire in un padellone d'acqua così come sono, cioè intere e fate bollire fino a che saranno cotte, vale la prova forchetta 
quando saranno cotte scolatele e lasciatele a colare per una decina di minuti, 
Tagliatele a metà, togliete i nocciolini e frullate grossolanamente le mezze arance così con la buccia;  
a questo punto mettete tutto ciò che avete frullato in una pentolona bella capiente, aggiungete lo zucchero e fate bollire per qualche minuto, poi aggiungete la pectina e fate bollire per i tre minuti canonici 

è molto buona, tutti quelli a cui l'ho regalata hanno detto di mangiarla col cucchiaio dal vasetto anche come dessert (bleah) 

RICORDATE: 
di sterilizzare bene i vasetti 
di riempire i vasetti con la marmellata bollente, chiudere il vasetto e capovolgerlo per una decina di minuti

2 commenti:

  1. Mi piacerebbe provarla ma la pellicina bianca non si sente?

    Pat, forse ci siamo conosciute a Roma al raduno di CIS qualche anno fa? non so se ti ricordi di me, credo che abbiamo viaggiato insieme fino a Bologna Jolanda (Jo)

    RispondiElimina
  2. Ma certo mi ricordo di te! Come stai? Quanto tempo è passato vero? :D
    Per la pellicina: l'ho pensato anch'io la prima volta che ho letto questa ricetta ma ho voluto provarla lo stesso e poi ho continuato a farla. Certo non è dolce come quella che si acquista anche perché io dimezzo sempre le dosi di zucchero per ogni marmellata o confettura che faccio. Il risultato è stato cmq ottimo, pensa che mia cugina e mio fratello la mangiavano addirittura col cucchiaio dal vasetto, forse appunto dal fatto che ci sia meno zucchero.
    Felice di averti "reincontrato": Ciao :D

    RispondiElimina