martedì 31 gennaio 2012

CHARLOTTE DI PANDORO CON SEMIFREDDO AL TORRONCINO


Questa ricetta è stata presa dal sito coquinaria.it e l’ha realizzata Liliana, mia cognata. Dopo le feste natalizie rimangono un sacco di avanzi, tipo pandoro, torrone o frutta secca. E allora perché non iniziare a riciclare questi avanzi?

 Ingredienti

g. 300 panna fresca
g. 150 torrone duro
g.   75 zucchero semolato
n.     3 tuorli d’uova
estratto naturale di vaniglia
n. 1 pandoro
g. 150 cioccolato fondente
g. 100 latte intero

stampo: in alluminio per kougelhupf col buco

Procedimento

Rivestite lo stampo di pellicola trasparente.
Tagliate gli spigoli del pandoro, dividete a metà per il lungo ogni spigolo  e far slittare leggermente le due mezze fette una sull'altra,
Montate a bagnomaria (l’acqua deve solo sobbollire) i tuorli con lo zucchero e l’estratto di vaniglia; montate a lungo fino a rendere i tuorli quasi bianchi, poi mettete da parte e fate raffreddare.
Nel frattempo mettete panna, fruste elettrice e ciotola in cui la monterete nel freezer per una decina di minuti. Tritate il torrone a pezzettini molto piccoli e aggiungetelo alle uova.
Togliete dal freezer la panna, le fruste e la ciotola e montatela a neve ferma, poi amalgamatela molto delicatamente al composto di uova e torrone.
Versare il composto ottenuto nello stampo rivestito di pandoro, tappate con altre fette di pandoro e mettete in frigo a rassodare per circa 6 ore.
Togliete il dolce dal frigo circa 20 minuti prima di servirlo.

Per la salsa al cioccolato: portate quasi a ebollizione la panna, togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato. Mescolate per sciogliere il cioccolato.
Rovesciate il dolce su un piatto da portata e decorate la superficie con dello zucchero a velo e servite il dolce con una salsa di cioccolato fondente tiepida.

Nessun commento:

Posta un commento