sabato 21 gennaio 2012

MILLEFOGLIE ALLE MELE CON SALSA DI CARAMELLO


Anche questa ricetta l'ho imparata al corso di cucina presso "La Cucina Italiana" a Milano

Ingredienti per 4 persone

g. 250 pasta sfoglia
g. 500 mele
g.  40 zucchero a velo
g.  20 burro
g.  40 zucchero Zefiro
g.  20 pinoli
per il caramello
g. 200 acqua
g. 200 panna fresca
g.   50 zucchero Zefiro
n.     4 gocce succo di limone
          cannella in polvere

Procedimento

Stendete molto sottile la pasta sfoglia, quindi bucherellatela e poi mettetela in frigo a riposare per un’oretta.
Riprendete la sfoglia e cuocetela in forno a 200°-210°, a metà cottura spolverizzatela con lo zucchero semolato poi rimettetela in forno a terminare la cottura; deve risultare bella dorata.
A cottura ultimata ritagliate la pasta con il coppa pasta, potete ritagliarla sia a quadrati che in tondi. Mettete da parte.

Preparate le mele: pelatele, privatele del torsolo e tagliatele a dadini.  Mettete una padella antiaderente con il burro, fatelo spumeggiare e aggiungete le mele, fatele rosolare; dopo 2/3 minuti aggiungete lo zucchero e i pinoli. Continuate a far cuocere fino a che saranno dorate e croccanti. Mettete da parte.

In un padellino mettete l’acqua, lo zucchero e le gocce di limone, fate cuocere senza mai mescolare fino ad ottenere un caramello dorato. Poi aggiungete la panna e la cannella, fate cuocere per pochi istanti. Mescolate e fate raffreddare.

Impiattamento: su un piatto piano, mettere le mele tra due pezzi di pasta sfoglia, spolverizzateli con lo zucchero a velo e la cannella; completate con la salsa al caramello

3 commenti:

  1. Belle!!! va bene usare la sfoglia pronta, no?
    E ancora: ma a ritagliarla col coppapasta DOPO cotta, non si sbriciola tutta? non sarebbe meglio coppare PRIMA e poi mettere a cuocere?

    RispondiElimina
  2. Al corso di cucina lo chef ci ha insegnato così!
    Ma come ben tu sai, noi cambiamo sempre e quindi va benissimo tagliarla prima ecchecavolo! :D

    RispondiElimina
  3. Ah, dimenticavo, io sempre sfoglia pronta ormai, non ho mica ammazzato nessuno per mettermi a farla in casa, l'ho fatto una volta ma non lo faccio più. Certo il sapore è diverso ... :)

    RispondiElimina