domenica 18 dicembre 2011

NADALIN


Il nadalin è un tipico dolce veronese natalizio, a forma di stella


Ingredienti
g. 250 farina Manitoba
g. 180 zucchero Zefiro
g.  20 granella di zucchero
n.   4 uova
g.  80 burro a temperatura ambiente
g.  20 pinoli
n.    1 punta di cucchiaino di estratto di vaniglia
n.   1 limone – buccia grattugiata
g.  15 lievito di birra 
sale
zucchero a velo

Procedimento
Nel boccale dell’impastatrice mettete la farina, lo zucchero, la vaniglia e il lievito. Cominciate a far lavorare il gancio, quindi uno ad uno inserite le uova e la buccia grattugiata del limone. Continuate a far lavorare, poi unite il sale e il burro. Fate lavorare a lungo poi mettete l’impasto a lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio.
Mettete l’impasto nello stampo a forma di stella cospargetelo con granella di zucchero e i pinoli, fate lievitare ancora fino al raddoppio.

Infornate in forno caldo a 170°C circa per 1 ora.
Per la cottura vale la prova stecchino. Spolverizzatelo con lo zucchero a velo.

Il pandoro, nato nel 1894 per mano del pasticcere Domenico Melegatti, è il tipico dolce veronese delle festività natalizie. Assieme al panettone è tra i dolci natalizi più famosi ed apprezzati in Italia, che la produzione industriale e la squisità bontà hanno fatto diventare un successo internazionale, apprezato anche in Austria, Francia, Spagna, Germania e Stati Uniti. Molti veronesi doc lo ritengono però troppo commerciale per esprimere il vero senso delle tradizioni e del Natale. Preferiscono il Nadalin, un dolce creato alla fine del duecento per festeggiare il primo Natale dopo l’investitura dei nobili Della Scala a Signori di Verona, che del moderno pandoro di Verona è sicuramente il padre. Poco lievitato e non molto alto, anch’esso ha la forma di una stella ad otto punte, seppure meno delineata e precisa di quella del pandoro.
(www.verona.net)

Nessun commento:

Posta un commento