giovedì 1 dicembre 2011

IL TIRAMISU'



Era il periodo del Grande Fratello1 (l'unico visto) e tutti i giovedì sera ci si ritrovava a casa di Barbara per la cena messicana e come dolce ... tiramisù. Io ero obbligata da tutti quanti a portare il tiramisù e la panna acida.
Certo, il GF1 era una scusa, ma cosa c'era meglio di ritrovarci tutti assieme (circa 10-15 persone) e di passare una serata in allegria?
Se poi si tiene conto che la cena messicana era più che squisita e il tiramisù buonissimo (avrei voluto ogni tanto poter portare un altro dolce ma la richiesta era sempre quella!)
Poi ho smesso di farlo, non sopportavo neanche l'idea di vederlo! Anceh al ristorante mi rifiutavo di assaggiarlo e quando questo accadeva, c'era sempre qualcosa che non me lo faceva piacere.
Recentemente ho cercato la mia vecchia ricetta, acciderbolina sembrava sparita ... era forse il segno del destino? Poi un giorno mi capita tra le mani un vecchio ricettario di cui non ricordavo l'esistenza, lo sfoglio e trovo vecchie ricette scritte di mio pugno ... con la mia calligrafia! Inaudito! In epoca dei computer?
Cmq, ciancio alle bande, ecco ritrovata la ricetta del tiramisù targato 2000!

Ingredienti:
g. 250 mascarpone
g. 100 zucchero
g. 100 biscotti savoiardi
n.   3 uova intere
n.   4 tazzine di caffè
n.   2 cucchiai di rum (o liquore a piacere)
n.   1 pizzichino (ino ino) di sale
n.   1 cucchiaio di cacao amaro

Procedimento
Preparate il caffè, fatelo raffreddare e poi aggiungetevi il rum.
Separare i tuorli dagli albumi.
Montate i tuorli con lo zucchero a bagnomaria fino a che diventino bianche e spumose, occhio a non fare la frittata, tenete il fuocherello bello basso.
Montate a neve ferma gli albumi con un pizzichino di sale anche loro a bagnomaria.
Unite i tuorli al mascarpone e mescolate bene con la frusta fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungetevi quindi gli albumi montati.
Mescolate con la frusta dal basso verso l'alto per non smontarli.
Inzuppate velocemente i savoiardi nel caffè e allineateli bene in una pirofila.
Coprite il tutto con la crema di mascarpone, battete leggermente la pirofila per far aderire bene il composto e, ben coperta con pellicola, mettete la pirofila in frigorifero.
Prima di servire cospargete di cacao amaro.

Nessun commento:

Posta un commento