domenica 4 dicembre 2011

GUGLHUPF MIT GERM (DOLCE DI LIEVITO)


Ricetta trovata sul librone Le Ricette Regionali Italiane:

cit: non è mai stato accertato se questo sia un dolce tipicamente alto-atesino oppure se provenga da altri luoghi. Quel che è sicuro, però, è che ormai è diffusissimo, soprattutto nelle famiglie con tanti bambini. Non si serve mai solo, ma affogato nello sciroppo di lampone oppure imbottito con più strati di marmellata.



Ingredienti
g. 250 farina Manitoba
g. 150 acqua a temperatura ambiente
g. 100 zucchero Zefiro
g.   70 burro ammorbidito
g.   50 uvetta sultanina
g.     6 lievito di birra
n.     2 uova medie
n.     1 limone (buccia grattugiata)
n.     1 pizzico di sale
          brandy

Procedimento
Fate ammorbidire nel brandy l’uvetta per non più di un quarto d’ora, poi scolatela e fatela asciugare in un telo.
Nella planetaria mettete la farina, il lievito sbriciolato e l’acqua. Fate lavorare col gancio fino ad ottenere un impasto della giusta consistenza, poi formate una palla e mettetela a lievitare in una terrina chiusa con la pellicola trasparente, in un posto caldo, io l’ho messa in forno con la sola lucina accesa. Fate lievitare fino al raddoppio.
Quando il panetto sarà pronto, rimettetelo nella planetaria e aggiungete n. 2 tuorli d’uovo, lo zucchero, g. 50 di burro, la buccia del limone grattugiata e un pizzico di sale.
A questo punto vi accorgere che l’impasto è morbidissimo, quasi una pastella, non spaventatevi, fate lavorare l’impastatrice per circa dieci minuti e poi aggiungete l’uvetta ormai asciutta. Fate lavorate ancora per altri dieci minuti; noterete che l’impasto si incorderà sempre di più e il boccale dell’impastatrice risulterà quasi pulito.
Nel frattempo imburrate col burro rimanente uno stampo da kughelhupf e infarinatelo bene.
Quando l’impasto sarà pronto rovesciatelo nello stampo e ponetelo di nuovo a lievitare sempre in un posto caldo. Non abbiate fretta, ci vorranno dalle 2 ore alle 3 ore affinché l’impasto raggiunga il bordo dello stampo.
Accendete il forno e portatelo a 175° poi infilate il dolce e fatelo cuocere per circa 35-40 minuti. Se dovesse colorirsi troppo, dopo circa 25 minuti copritelo con un foglio di alluminio.
A cottura ultimata, sformate il dolce e fatelo raffreddare su una gratella.
Spolverizzate di zucchero a velo.




Ecco una foto dell'interno (e dell'ultima fetta rimasta), di gusto molto buono, è risultato molto morbido e con una consistenza quasi da panettone.
Unica nota: da far raffreddare a testa in giù come il panettone per evitare che si sieda un pochino

Nessun commento:

Posta un commento