giovedì 24 gennaio 2013

CIABATTE AL LIEVITO NATURALE DI KAMUT



Abbiamo deciso di acquistare alcune cose dal sito Tibiona, quando la roba è arrivata ne ero entusiasta solo che, mannaggia me, ero bloccata con il colpo della strega e quindi ho chiesto ad Oriana di provare a panificare con i nuovi arrivi. Siamo state in contatto telefonico ed alla fine il risultato è stato fantastico.
 Ingredienti

g. 550 farina di grano tenero tipo 2
g. 350 acqua a temperatura ambiente
g.   10 lievito naturale di kamut
n.     1 cucchiaino di farina maltata
n.     1 cucchiaino sale
n.     1 cucchiaino miele di acacia
n.     1 manciata di semola rimacinata di grano duro

Procedimento

Nel cestello della macchina del pane mettete prima i liquidi:l’acqua e il miele;poi cospargete il tutto con la farina, la farina maltata, il lievito messo in un angolo ed il sale nell'angolo opposto; date l’avvio per solo impasto.
Quando la mdp avrà finito di impastare, togliete l'impasto, formate una palla e mettetela in una terrina unta d’olio. Lasciate lievitare per 4 ore in luogo caldo.
A lievitazione avvenuta, infarinate il piano di lavoro con la semola rimacinata, formate la pezzatura (dando la forma il più possibile alle ciabatte che vengono vendute in negozio).
Fate lievitare per circa 15-20 minuti e infornate in forno caldo a 200° avendo l’accortezza di gettare qualche cubetto di ghiaccio in un contenitore posizionato nella parte più bassa del forno.
Una volta cotti fateli raffreddare su una gratella.

Nessun commento:

Posta un commento