domenica 25 marzo 2012

LA FONDUE BOURGUIGNONNE

Ci sono caccavelle che forse non acquisteremmo mai, ma grazie alla raccolta punti di alcuni supermercati può accadere che ogni tanto capiti un aggeggio che dobbiamo per forza avere e ci chiediamo perfino come abbiamo potuto farne senza sin’ora.
Ecco, il fornelletto della bourguignonne è una di queste caccavelle, da quando Marika ne è entrata in possesso lo utilizza spesso nelle cene con gli amici.
Ingredienti per 4 persone:
700 gr di filetto di manzo
300 gr di pollo
Olio di semi di arachide
Timo
Alloro
Rosmarino
Una patata
Salse a piacere
Pane

Procedimento:
Due o tre ore prima della preparazione mettere nell’olio per aromatizzarlo, il timo, l’alloro e qualche ramo di rosmarino.
Privare la carne di grasso e pellicine. Tagliarla a cubetti di uguale dimensione e non troppo piccoli per evitare che brucino. Riporli su un piatto da portata dal quale ogni ospite potrà servirsi liberamente.
La carne ideale per la Bourguignonne è il filetto di manzo, ma è possibile utilizzare a piacere pollo, maiale, vitello. E’ preferibile evitare la salsiccia, in quanto il grasso rovinerebbe l’olio.
Filtrare l’olio per eliminare le erbe aromatiche, che altrimenti brucerebbero. Versare l’olio nell’apposito fornelletto da bourguignonne, e mettere all’interno una mezza patata sbucciata che permette all’olio di non annerire e riduce gli schizzi. 
A metà cena sostituirla con l’altra metà.
Riporre le salse nelle ciotole. Le salse che ho utilizzato sono maionese, senape, salsa rosa, salsa bourguignonne, salsa tartara, salsa alle erbe. Viene spesso usata come accompagnamento anche la salsa bernese.
A scelta è possibile arricchire la tavola con pane, contorni vari come verdure grigliate, crocchette, sottaceti e sottoli, per riempire le attese della cottura della carne.
Ogni commensale sarà munito della forchettina apposita con la quale infilzare la carne per cuocerla nell’olio. Il grado di cottura dipende dal gusto personale.
La carne verrà gustata intingendola nelle varie salse.

Maki1417

Nessun commento:

Posta un commento