lunedì 5 marzo 2012

DOLCETTI ALL’ANICE


Per la ricetta mi sono ispirata a quella trovata su www.cucinaitaliana.info
 Ingredienti
g. 400 farina auto lievitante
g  150 zucchero semolato
g.   50 liquore all’anice
g.   30 strutto a temperatura ambiente
n.     2 uova intere 
n.      1 limone (la buccia grattugiata)
n.      1 pizzico di sale

Procedimento
Nel boccale dell’impastatrice mettete la farina e lo zucchero e fate amalgamare.
Ad una ad una unite le uova e fate lavorare a lungo, poi unite la buccia grattugiata del limone, lo strutto morbido e il sale. Fate lavorare ancora. Alla fine versate il liquore all’anice.
Fate lavorare per un minuto poi rovesciate l’impasto in una terrina, coprite con della pellicola trasparente e fate riposare.
Accendete il forno e portatelo a 200°, foderate due teglie con della carta forno.
Con l’aggeggio per fare le palline di gelato, fate delle palline con l’impasto e posizionatele sulle teglie ricoperte di carta forno, non mettetene tante perché questi dolcetti lievitano parecchio, io ne ho messi sei per teglia.
Infilate le teglie in forno e fate cuocere per 15-20 minuti circa.
Appena saranno cotte, togliete dal forno e spolverizzatele con dello zucchero a velo.

2 commenti:

  1. Che belli Pat! questi li voglio provare, mi piacciono molto i biscotti all'anice!

    RispondiElimina
  2. Quessti dolcetti sono piaciuti molto a mio zio ... diabetico ... mannaggia! Mi sono sentita in colpa!

    RispondiElimina